bauvorschrfit-dokumentation

Norme edilizie e documentazione

Roto semplifica i progetti edilizi.

Regolamento urbanistico e piano regolatore, piano strutturale e operativo: ogni comune ha il suo personalissimo catalogo di requisiti per il rilascio di una concessione edilizia. Il loro mancato adempimento comporta il diniego della concessione. Ma a cosa prestare attenzione? Quali sono le norme e le leggi vigenti in materia di progetti edilizi?

Per prima cosa, indipendentemente dal comune in cui si esegue il progetto edilizio, è sempre necessario che il terreno sia collegabile alla rete stradale, idrica, elettrica e fognaria. A questo si aggiungono poi altri regolamenti fondamentali – in Germania ad esempio la legge federale sul risparmio energetico e le normative edilizie dei singoli paese – che comprendono anche le direttive in fatto di protezione antincendio e isolamento termico e acustico. Vi sono inoltre numerose norme DIN che ampliano ulteriormente lo spettro dei requisiti minimi, anche non vincolanti, che progettisti e architetti devono soddisfare. 

Il nostro consiglio? Informatevi sui regolamenti edilizi della vostra regione e dei comuni coinvolti e sulle regole e norme concrete che il vostro progetto edilizio è tenuto a rispettare.

Con Roto per superare i primi ostacoli

Per ottenere una concessione edilizia non basta coibentare muri e tetti, anche le finestre per tetti possono fare la loro parte. Ad esempio, scegliere una soluzione per tetti Roto con doppio o triplo vetro e isolamento termico premontato comporta un buon risparmio energetico, permettendo di realizzare progetti edilizi ambiziosi come la casa passiva.

Sicurezza e tranquillità in casa

Se si parla di isolamento acustico, RotoQ in PVC è la finestra per tetti più silenziosa sul mercato. L’uscita di sicurezza soddisfa le norme antincendio, mentre la protezione dal calore estivo è garantita da accessori su misura come avvolgibili esterni o tende da sole.

Come riconoscere un buon prodotto?

Una casa costruita con prodotti per l’edilizia di buona qualità è una casa che poggia su solide fondamenta. A questo fine la marcatura CE ha un ruolo fondamentale ed è ugualmente valida in tutta Europa. Qui vige il Regolamento sui prodotti da costruzione (CPR), che si basa su sette requisiti fondamentali che le strutture devono soddisfare, quali protezione antincendio, assenza di barriere architettoniche, isolamento acustico e risparmio energetico, e da cui derivano le caratteristiche essenziali di un prodotto da costruzione, il metodo di prova, la classe e i valori di prestazioni.

Verifica della marcatura CE dei prodotti Roto 

Logo CE

In qualità di azienda produttrice, anche la divisione Tecnologia per tetti e solare di Roto è tenuta a immettere sul mercato solo prodotti che soddisfano gli standard attesi e sono dotati di caratteristiche essenziali. Ecco perché tutte le nostre finestre per tetti sono provviste di marcatura CE. Per verificarla o trasmetterla ai vostri clienti è sufficiente scegliere il gruppo di prodotti su roto-ce.com, immettere i dati richiesti e visualizzare la dichiarazione di prestazioni.

Logo CE

Questo sito web utilizza i cookie. È possibile modificare questo nelle impostazioni del browser.

Privacy e cookie policy
Accettare
autorenew
info_outlineSprechen Sie deutsch und kommen Sie aus Südtirol?

Sehr geehrter Besucher, wir wollen Sie darauf hinweisen, dass der deutschsprachige Teil von Südtirol von unseren Kollegen aus Österreich betreut wird. Wenn Sie auf die österreichische Website geleitet werden möchten, klicken Sie einfach auf den Link.

zur österreichischen Website close