storia

Roto dal 1935

La storia siamo noi.

1935 – Prima ferramenta anta ribalta a livello industriale

La nostra storia ha inizio nel 1935, quando Wilhelm Frank, fondatore dell’azienda, inventò il primo sistema di ferramenta per aperture ad ante a ribalta.

Il settore della meccanica e della ferramenta negli anni 30 produsse molte innovazioni che hanno fatto da base a importanti progetti fino ai giorni nostri.

Il sistema di ferramenta per ante a ribalta fu il punto d’inizio di un prodotto che, dopo quasi un secolo, continua oggi a migliorare il comfort della abitazioni di tutto il mondo.

add_circle Apri add_circle Chiudi

1937 – Invenzione della Scala retrattile

L’invenzione della scala retrattile rappresenta un momento molto importante nella storia della vivibilità della casa. Semplificando l’accesso alle mansarde e ai sottotetti, la scala retrattile crea un nuovo ambiente in cui è possibile vivere. Grazie all’invenzione della scala retrattile le porzioni di sotto tetto diventano parte integrante della vita della casa.

add_circle Apri add_circle Chiudi

1968 – Prima finestra per tetti ­Apertura a vasistas

Un prodotto tanto innovativo quanto lungimirante. La finestra con apertura a compasso, simbolo distintivo del”azienda Roto, è oggi uno dei prodotti più utilizzati per migliorare la qualità e il comfort delle abitazioni che necessitano di finestre per tetti.

Caratteristiche finestra per tetti con apertura a compasso:

  • Apertura confortevole
  • Ferramenta pivotante
add_circle Apri add_circle Chiudi

1992 – Prima finestra per tetti a doppia apertura con unica maniglia

Dopo il succecsso della finestra per tetti con apertura a vasistas, Roto propose un nuovo prodotto in grado di migliorare l’efficienza energetica e il comfort abitativo delle case. La finestra per tetti vasistas/bilico con unica maniglia unisce funzionalità ed eleganza. La nuova finestra viene progettata con particolare attenzione alle esigenze dell’abitare moderno

Grazie all’unica maniglia multifunzionale posizionata nella parte bassa, la movimentazione è più confortevole e consente di guadagnare 1m per un maggiore comfort di apertura. Con Roto, quindi, guadagni un metro!

add_circle Apri add_circle Chiudi

1994 – Prima finestra per tetti in PVC

L’azienda portò la ricerca sul prodotto e in questo anno propose la prima finestra per tetti realizzata in PVC.

Il PVC diventò poi uno dei materiali più utilizzati nella realizzazione di finestre e infissi.

add_circle Apri add_circle Chiudi

1996 – Prima finestra su misura per ristrutturazioni

L’azienda sviluppò un prodotto configurabile su misura per chi aveva bisogno di cambiare le proprie finestre per tetti senza troppi interventi murari invasivi. La possibilità di progettare su misure finestre per tetti dedicate alla ristrutturazione è un ulteriore passo fatto dall’azienda verso le esigenze dei clienti. Con questo tipo di prodotto Roto assicura finestre di qualità anche per clienti che hanno bisogno di finestre fuori standard.

Le finestre Roto “SU MISURA-MR” sono installabili in appoggio esterno senza la necessità di interventi murari invasivi e questo le rende particolarmente adatte anche per la sostituzione di vecchi infissi.

add_circle Apri add_circle Chiudi

2001 – Prima finestra per tetti a doppia apertura a risparmio energetico

L’obiettivo di Roto in collaborazione con Abitare A+ è offrire un Servizio di Consulenza di Qualità con tecnici specializzati nel settore del Risparmio Energetico (Consulenti Casa Clima) capaci di suggerire soluzioni per edifici ad alta efficienza energetica.

Il pacchetto ‘Energia e Clima’ varato dall’Unione Europea segna un cambiamento globale nella produzione, distribuzione e utilizzo dell’energia, determinando una vera e propria ‘Rivoluzione Energetica’. L’edilizia è uno dei principali responsabili della questione ambientale in Europa, contribuendo al 40% del consumo totale di energia e ad un terzo delle emissioni di CO2.

add_circle Apri add_circle Chiudi

2005 – Avvolgibile esterno elettrico multifunzionale

La protezione dai raggi solari incide notevolmente sulla qualità abitativa degli ambienti. In ambienti sempre esposti al sole, come le mansarde e i sotto tetti, è molto importante prevedere avvolgibili esterni per schermare il sole nei periodi più caldi. A seconda dell’altezza in cui sono posizionate le finestre per tetti è opportuno scegliere avvolgibili elettrici o tradizionali, in modo da avere il massimo comfort nell’utilizzo.

L’avvolgibile esterno è realizzato con doppie lamelle in alluminio con struttura portante facilmente agganciabile alla finestra. Lo speciale sistema di aggancio assicura la massima libertà persino con l’angolo di apertura della finestra di 45°. La forma arrotondata permette alle lamelle di scorrere a copertura completa ed integrale della finestra.

Le guide ergonomiche sono indipendenti dalla struttura della finestra, assicurando una movimentazione senza ostacoli.

add_circle Apri add_circle Chiudi

2009 – Finestra R8 NE: Triplo vetro a risparmio energetico

R8 NE è la finestra per tetti moderna che migliora il comfort abitativo delle case in cui viene installata. Le finestre per tetti R8 NE sono realizzate con materiali di alta qualità a basso impatto ambientale, capaci di trattenere o evitare la dispersione di calore, in base alle esigenze.

add_circle Apri add_circle Chiudi

2010 – All-in-One: Finestre 3 volte isolate e premontate

La nuova generazione di prodotti Roto presenta un vero e proprio sistema finestra per tetti. Grazie alla continua innovazione e alla realizzazione di prodotti indicati per le moderne esigenze dell’abitare, in quest’anno l’azienda Roto viene premiata da Wirtschaftswoche, WHU e INSEAD come «Migliore Impresa Tedesca» e «Fabbrica dell’anno».

add_circle Apri add_circle Chiudi

2014 – Prima finestra a vasistas/bilico elettrica

RotoComfort i8: prima finestra a vasistas/bilico con sistema di movimentazione elettrico integrato nel telaio. Non esiste una finestra similare, dalla tecnologia avanzata integrata… una macchina tra le finestre per tetti brevettata per il domani. Tecnologia e innovazione: la nostra vocazione.

add_circle Apri add_circle Chiudi

2015 – Prima finestra a bilico per edifici nZEB

Sempre aggiornati sulle direttive comunitarie e sulle normative di riferimento in materia di edilizia sana e qualificata approda RotoQ, la prima finestra a bilico realizzata per Edifici a Energia Quasi Zero (NZEB). Un prodotto che tiene conto del contesto italiano e dell’esigenza europea di ottenere edifici confortevoli, dove la distribuzione del calore, la dispersione, la ventilazione e l’isolamento si coniugano con la corretta progettazione bioclimatica nazionale.

Analizziamo e studiamo il mondo esterno per accrescere le nostre competenze, con un unico obiettivo: migliorare la qualità di vita in casa attraverso la realizzazione di edifici e prodotti sani.

add_circle Apri add_circle Chiudi

2018 – Finestre dalla sicurezza anti-effrazione: Designo Quadro

Ed è in un contesto sempre più attento alla qualità della vita che approda Designo R6/R8 Quadro: l’ultima nata del 2018, dotata di particolari componenti tecnici termo-isolanti e di apposite prese per la movimentazione ed il sollevamento in quota di serramenti dalle elevate portate.

Il tutto per offrire  maggiore sicurezza pre-, durante e post-montaggio, con una movimentazione semplificata in cantiere. Nuove vetrate in linea con i parametri delle normative europee NZEB, 4 punti di chiusura presenti sui 4 lati della ferramenta esclusiva Roto, per garantire maggiore sicurezza anti-effrazione, massima stabilità del prodotto grazie al perfetto allineamento dell’anta al telaio e, allo stesso tempo, maggiore praticità d’uso.

add_circle Apri add_circle Chiudi
autorenew