#Soluzioni#Condensa#Serramenti

Hai condensa sulle finestre? Ecco come evitarla

Consigli pratici per evitare muffa, spifferi e dispersioni termiche in casa.

Hai condensa sulle finestre? Ecco alcuni consigli per evitare quel velo acquoso sui vetri e la formazione di muffa negli angoli delle finestre da tetto sotto il telaio.

In realtà la condensa è un fenomeno molto naturale e comune nei serramenti, maggiormente in quelli da tetto, vista la loro posizione. Si forma quando l’aria calda interna, carica di umidità, entra in contatto con una superficie fredda, come quella del vetro esterno, generando muffa ed infiltrazioni.

sapucci-1-roto-sito-1920x1080-72dpi

Lo sai che le finestre sono tra le prime responsabili della comparsa di muffa in casa? Se poi non sono ad alto isolamento termico, stai sicuro che avrai spifferi e gocce d'acqua sulle finestre nella tua mansarda.

Accorgimenti da adottare contro la condensa sulle finestre

Assicurati che la tua finestra sia stata installata correttamente e con il giusto isolamento!

Molto spesso causa di infiltrazioni e muffa sono dovuti ad un’errata posa.

Non è un caso che le finestre da tetto Roto sono già fornite di un isolante premontato su tutto il perimetro del telaio e dell’anta, per proteggere termicamente il serramento una volta installato sul tetto e creare un perfetto equilibrio tra temperatura interna ed esterna dell’edificio.

Finestre da tetto Roto keyboard_arrow_right

Verifica l’età del tuo lucernario e fai il check-up termico!

Anche le finestre da tetto avvertono l’avanzare del tempo e perdono le proprie prestazioni termiche.

Il Tecnico Roto può aiutarti ad analizzare le prestazioni di isolamento e la relativa manutenzione della tua finestra: contattalo per una consulenza gratuita su misura.

Contatta l'Esperto Roto keyboard_arrow_right

Utilizza finestre realizzate con materiali a bassissima conducibilità termica

come ad esempio il PVC: ottimo isolante termico e di facile manutenzione.

Le finestre Roto in PVC sono infatti resistenti all’acqua, alla pioggia, ai vapori, alla polvere e al sole (giunzione angolare mediante fusione per maggiore impermeabilità). Dotate di profili multicamera impediscono la trasmissione di freddo e caldo tra l’interno e l’esterno. 

Finestre Roto in PVC keyboard_arrow_right

Scegli vetrate basso emissive e utilizza sistemi schermanti solari

come ad esempio le tapparelle, che proteggono le vetrate dal caldo dei raggi del sole, dal freddo e dalla pioggia battente, per avere una temperatura costante e confortevole in mansarda.

Avvolgibili e Tende keyboard_arrow_right

Riduci l’umidità interna

aprendo la finestra più volte al giorno per pochi minuti, soprattutto dopo la doccia o mentre cucini. Fondamentale è garantire il corretto ricambio d’aria.

La linea di finestre elettriche Roto renderà tutto più semplice, soprattutto se sei fuori e hai dimenticato la finestra aperta. Le finestre elettriche e solari di Roto si aprono e chiudono da sé, anche a distanza o dal tuo smartphone. Chiusura automatica in caso di pioggia o umidità grazie al sensore pioggia sempre attivo e collegato. Scegli la tua finestra in base alle tue stanze.

Soluzioni e Idee keyboard_arrow_right

Pratici rimedi contro l'umidità di condensa sulle finestre

Arieggia frequentemente la stanza!

Maggiormente se in bagno dopo la doccia o in cucina. Ti aiuterà ad evitare l'appannamento dei vetri e le fastidiose goccioline di acqua.

La condensa è dovuta ad un'eccessiva quantità di vapore acqueo presente nell’aria che, a contatto con una superficie più fredda, si trasforma in acqua e umidità. Questo capita ad esempio quanto la temperatura interna della tua casa è troppo alta rispetto a quella esterna o viceversa.

Non asciugare la biancheria nella stessa stanza!

Garantisci un ricambio d’aria sufficiente e una corretta micro-ventilazione, aprendo frequentemente le finestre da tetto o utilizzando appositi deumidificatori. 

Regola la temperatura interna di casa

Riduci l’umidità interna di casa, regolando correttamente gli impianti di riscaldamento e raffrescamento degli interni, così da evitare di avere sbalzi termici tra le mura interne e le pareti esterne di casa.

E ricorda: la sensazione di benessere e comfort in casa è percepita quando in casa hai una temperatura intorno ai 21,5°. Basterebbe mantenerla costante per evitare sbalzi termici e condensa sui vetri.

Vuoi anche tu dare nuova luce alla tua mansarda?

Scopri come è facile sostituire i tuoi vecchi lucernari con le finestre da tetto Roto ad alto risparmio energetico. Servizio chiavi in mano con posa certificata

Contattaci per una Consulenza Gratuita keyboard_arrow_right

Altri utenti hanno visualizzato anche...

Assistenza

Trova il codice della finestra

Scopri di Più keyboard_arrow_right
Prodotti

Finestre già isolate

Scopri di Più keyboard_arrow_right
Assistenza

Contatta l'installatore: sopralluoghi e preventivi

Scopri di Più keyboard_arrow_right
autorenew
info_outlineSprechen Sie deutsch und kommen Sie aus Südtirol?

Sehr geehrter Besucher, wir wollen Sie darauf hinweisen, dass der deutschsprachige Teil von Südtirol von unseren Kollegen aus Österreich betreut wird. Wenn Sie auf die österreichische Website geleitet werden möchten, klicken Sie einfach auf den Link.

zur österreichischen Website close